Skip to main content

I nomi nell’era del web

Oggi il web e’ tutto.
E per essere nel web serve un dominio… Il dominio giusto.

Il mondo moderno è indissolubilmente legato al web, e il punto di partenza per qualsiasi iniziativa online di successo è un dominio web.

Se si tratta di comunicazione, presentazione, spiegazione o business, il dominio è la fondamentale chiave d’accesso a un universo digitale in continua crescita.

APPROFONDISCI:

Il web è un universo di opportunità

Oggi, il web è l’epicentro delle comunicazioni, della presentazione, dell’informazione e soprattutto del business. Il fulcro di tutto questo è il “domain name” o, in italiano, il “nome di dominio”.

Questo elemento rappresenta la base da cui tutto il resto prende forma, che si tratti di un sito web, di indirizzi email, dell’indicizzazione sui motori di ricerca o della percezione generale e della reputazione online.

Molto di più di un semplice indirizzo online

Il dominio è molto di più di un semplice indirizzo web. È un asset strategico che può determinare il successo o il fallimento di un progetto online. La sua importanza è tale che spesso supera persino quella di un marchio registrato.

A differenza dei marchi, che possono essere condivisi da più entità, un dominio è unico ed esclusivo. Chi lo possiede è l’unico al mondo su otto miliardi di persone a detenerlo. In altre parole, è come un numero di telefono assegnato a un singolo individuo.

Il dominio .com è la chiave di accesso universale

Tra tutti i suffissi di dominio, il .com riveste un ruolo di primaria importanza. Non è un caso che le tastiere dei telefoni cellulari offrano il .com come tasto preimpostato.

Questo suffisso rappresenta un accesso universale al web ed è universalmente riconosciuto. È il primo pensiero per chiunque voglia creare una presenza online di successo.

Scegliere il dominio giusto

La scelta del dominio giusto va affrontata con estrema cura. Un dominio ben scelto può fare la differenza tra il successo e l’insuccesso di un progetto online.

Un dominio ben scelto può far risparmiare tempo e denaro nel processo di costruzione e affermazione di un’idea imprenditoriale. Può intercettare esattamente ciò che le persone cercano online, portando traffico e visibilità al tuo progetto.

I domini come investimento

Non è un caso che i domini siano considerati vere e proprie forme di investimento. Questa tendenza è in atto da oltre vent’anni, e oggi esistono veri e propri mercati dedicati alla compravendita di domini.

I domini, una volta acquisiti, possono essere trattati come azioni quotate in borsa, con la possibilità di aumentare di valore nel tempo.

La guida del Naming Specialist

Per approfondire ulteriormente l’importanza di scegliere il dominio giusto, ti consigliamo di leggere il libro “NOMINA E DOMINA” del Naming Specialist Maurizio Sangineto.

Questo esperto del settore offre preziosi consigli e strategie per identificare il dominio perfetto per il tuo progetto online.